La Nuova Sardegna – 11 Aprile 2015

Stazzi e Cussogghj al via, primo appuntamento domani a Oschiri

TEMPIO. Con la prima manifestazione, domani ad Oschiri, presso il santuario campestre di Nostra Signora di Castro, prenderà il via ufficialmente la quarta edizione di Primavera in Gallura “Stazzi e Cussogghj.

La manifestazione, una proposta etnica-turistica è ideata e organizzata dall’associazione culturale di Aggius, “Stazzi e Cussogghj”, presieduta dal dinamico presidente, Gianfranco Serra, aggese, titolare di una azienda agrituristica e artefice di diverse altre iniziative culturali. L’iniziativa, che come recita una locandina “vuole ripercorrere con il carro a buoi, sul filo della memoria, gli antichi sentieri della transumanza”, è stata presentata ieri, nella sua interezza, a Tempio nel corso di una conferenza stampa che ha registrato la presenza oltre che del presidente dell’Associazione, Gianfranco Serra, anche quelle di Antonella Occhioni delegata al turismo per il comune di Santa Teresa, di Franca Linaldeddu in rappresentanza del comune di Trinità di Agostino Columbano di Arzachena responsabile dell’iniziativa la “Strada del Vermentino” e infine di Nicola Luciano, in qualità di assessore all’agricoltura, pastorizia, territorio e attività produttive del comune di Tempio. Ben tredici, quest’anno, quattro in più rispetto alla terza edizione, i comuni che credendo fermamente nel valore anche turistico dell’iniziativa ( prove pratiche di allungamento della stagione), hanno accettato di partecipare e organizzare, ciascuno nel proprio centro e sulla base di un dettagliato calendario eventi culturali, musicali e culinari capaci di attirare i turisti nella bassa stagione. Domani a Oschiri il tema portante della giornata, attorno al celebre santuario sarà “ Lo spirito religioso dei Sardi.” (a.m.)

 

fonte: http://lanuovasardegna.gelocal.it/olbia/cronaca/2015/04/11/news/stazzi-e-cussogghj-al-via-primo-appuntamento-domani-a-oschiri-1.11218039